GIUSEPPE DOMENICO LACAVA
NATO IN CORLETO PERTICARA IL 22 NOVEMBRE 1807
DOTTORE IN LEGGE
COSPIRATORE NEL 1848
MAGGIORE DEGLI INSORTI NEL 1860
SUL VOLTURNO INSIEME AL FIGLIO MICHELE
PUGNO CON GARIBALDI
MORI' IN QUESTO SITO NEL 1 AGOSTO 1861
VITTIMA DI AGGUATO BRIGANTESCO
ALL'INSIGNE PATRIOTA
I POSTERI
AMMIRATORI E RICONOSCENTI
POSERO
1909
La morte di Giuseppe Domenico Lacava, padre di Michele, rappresenta uno dei capitoli più drammatici della storia familiare, emblematico del clima di violenza che caratterizzava il Mezzogiorno d'Italia negli anni del brigantaggio post-unitario.
Secondo i racconti tramandati in famiglia da mio padre Riccardo, la fine di Giuseppe Domenico fu particolarmente atroce. Dopo essere stato ucciso dai briganti, il suo corpo venne profanato con un gesto di estrema crudeltà: fu nascosto nel ventre del suo stesso cavallo, in un macabro occultamento che testimonia la ferocia di quegli anni bui.
Il ritrovamento avvenne in località Rifreddo, nelle immediate vicinanze di Potenza, dove oggi una targa commemorativa ricorda questo tragico evento. La lapide, riportata nella fotografia, è stata collocata sulla facciata di una ex casa cantoniera dell'ANAS, purtroppo ora in stato di completo abbandono.
Questa testimonianza lapidea rappresenta l'ultimo ricordo tangibile di Giuseppe Domenico Lacava, "vittima di agguato brigantesco" come recita l'iscrizione, caduto il 1° agosto 1861 in quello che la targa definisce significativamente come un atto contro "l'insigne patriota".
La memoria di questo sacrificio si intreccia indissolubilmente con la storia del Risorgimento meridionale e con le complesse vicende che videro protagonista suo figlio Michele nel difficile processo di unificazione nazionale.
Michele Lacava in uniforme da garibaldino
Altra immagine che ritrae Michele Lacava in divisa di garibaldino
Michele Lacava - Scavi di Ercolano (Na)
Brigida Lacava da bambina
Nata a Napoli nel 1890 - morta a Calvello (Potenza) nel 1958
Brigida Lacava - Figlia di Michele nonché mia nonna paterna
Brigida Lacava (Napoli, 17-3-1890 - Calvello, 19-7-1958) La lapide ove riposa Brigida Lacava nel cimitero di Calvello (Pz)
Villa Giordano (Torre del Greco - Napoli) Dove il 23 luglio 1896 si spese Michele Lacava a soli 56 anni.